Molla contrasto variatore anello di centraggio antifrizione
Un segreto del Reparto Corse Malossi Leggero e dal design impeccabile, questo componente incarna nella sua semplicità la raffinatezza tecnologica. Il progetto e la formulazione del materiale sono brevettati, garantendo esclusivi miglioramenti prestazionali per i sistemi di trasmissione CVT.
Obiettivo Ridurre le vibrazioni e stabilizzare il funzionamento del sistema a qualsiasi velocità di rotazione e temperatura operativa. Percorso di sviluppo Approfondite valutazioni teoriche e pratiche di tutti i sistemi di scorrimento radiali, a sfere e a rulli esistenti hanno rivelato risultati insoddisfacenti. Numerosi prototipi con sistemi metallici alternativi furono testati senza successo. Solo dopo approfonditi test di laboratorio e in pista è stato perfezionato il progetto Torsion Controller.
Soluzione Questo componente avanzato risolve due problemi principali: Durante l'escursione della curva di cambiata, la boccola della puleggia mobile (correttore di coppia) scorre assialmente lungo il mozzo della puleggia fissa e ruota leggermente, torcendo la molla di contrasto. In alcuni casi la molla sfrega contro la piastra portamassa (metallo su metallo), mentre in altri rimane in sede provocando forze contrastanti inconsistenti.
A velocità di rotazione elevate, le forze centrifughe deformano la molla, provocando slittamenti e forti vibrazioni, fastidiose per il pilota, dannose per il motore e determinano una curva di compressione incoerente.
Risultato Dopo numerosi test sia in laboratorio che in pista, il progetto è stato approvato per tutte le tipologie di scooter esaminate, ottenendo piena soddisfazione in termini di prestazioni e affidabilità.